Acrobazie e magia, arriva Funambolika il Festival internazionale del nuovo circo


PESCARA – Double Risks, Anatoliy Zalevskiy, Viktor Kee e i vincitori del Grand Prix mondiale di magia Scott & Muriel. Sono alcuni dei nomi che si esibiranno per la nuova edizione di Funambolika – Festival internazionale del nuovo circo in arrivo a Pescara. Star del circo mondiale dunque, faranno della città adriatica una capitale delle acrobazie, dal 29 giugno al 4 luglio prossimi. L’appuntamento più prestigioso del cartellone, oltre al consueto Gan Galà du Cirque definito “la più importante serata italiana di arte circense” da Circo Magazine – è lo spettacolo Humans, della compagnia australiana Circa, attesa per il 2 luglio alle 21.15 al teatro monumento D’Annunzio, storica arena incastonata tra mare e pineta.

“Si tratta di una prima europea – sottolinea il fondatore e direttore del festival Raffaele De Ritis – che ospitiamo con molto piacere. Questi acrobati saranno da noi prima di esibirsi nell’importante festival di Edimburgo e in altre situazioni prestigiose. Il che ci permette di constatare come l’altre circense sia di fato entrata tra i caratteri identitari della città di Pescara”. Biglietti dai 10 ai 20 euro, anche online su CiaoTickets e TicketOne. Gli Under 12 pagano 5. Pescara si farà cornice, per l’inaugurazione di giovedì 29 alle 21.15 nell’area dell’ex-Cofa, anche del lancio ufficiale dello spettacolo de El Grito, Johann Sebastian Circus, preparato a Jesi in un work in progress sostenuto dalla fondazione lirica Pergolesi-Spontini. Previste delle repliche: il 30 giugno, stesso orario, poi sabato primo luglio e il 3, 5 e 6 luglio.

Posto unico 10 euro, ridotto alla metà per i bambini fino ai 12 anni. Infine due parole sull’appuntamento conclusivo che raggruppa in un’unica serata esponenti del Circo di Montecarlo, del Cirque du Soleil e i migliori talenti delle scuole di preparazione: tutti col fiato sospeso per le acrobazie che si susseguiranno martedì 4 dalle 21.15 al D’Annunzio (lungomare Colombo). Tra queste il lancio dei coltelli su autentiche balestre. Biglietti dai 10 ai 25 euro. Gli under 12 pagano 5 e non manca il carnet per le due serate principali dai 15 ai 35 euro. Info biglietteria: 085/4540969 oppure http://www.funambolika.com. Approfondimenti disponibili anche sul sito http://www.pefest.com, piattaforma dell’omonimo contenitore culturale triennale – riconosciuto di importanza nazionale dal Mibact – che mette insieme, per l’estate pescarese firmata Emp, Funambolika, Pescara jazz, spettacoli di danza e concerti pop.