Il Principato è pronto a celebrare i 250 anni del circo moderno

Prime anticipazioni del Festival, al palatenda in gennaio trenta numeri da tutto il mondo

Fervono i preparativi e prime anticipazioni per il 42° Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo, in programma dal 18 al 28 gennaio 2018, che celebrerà i 250 anni del circo moderno. Era infatti il 1768 quando il giovane ussaro Philip Astley, su una pista circolare allestita a Londra vicino al ponte di Westminster, presentava uno spettacolo equestre intorno al quale ruotavano numeri provenienti dalla fiera con giocolieri, funambuli, equilibristi e anche scimmie e cani ammaestrati. Era la nascita del circo come lo conosciamo adesso.

Per rendere omaggio a Philip Astley, la Principessa Stéphanie, Presidente del Comitato organizzativo del Festival monegasco, ha voluto invitare sulla prestigiosa pista del palatenda di Fontvieille il migliore «Passo a due equestre» del circo moderno, formato da Jozsef Richter Junior e dalla moglie Merrylu. Un numero straordinario che raggiunge il suo culmine quando Merrylu resta in equilibrio sulla testa del marito, che a sua volta è in piedi su due cavalli mentre girano intorno alla pista.

Saranno trenta i numeri presentati in questa edizione. La Cina, culla delle arti sulla pista, sarà presente con due numeri: Huang Yang, equilibrista su filo elastico eseguirà esercizi di eccezionale abilità come camminare con le mani o percorrere il filo a testa in giù in equilibrio sul suo monociclo. Poi la Troupe acrobatica di Shanghai, che porterà sulla pista due esibizioni straordinarie: un numero di barra russa dove uno degli acrobati esegue tre salti mortali consecutivi e doppie e triple piroette in successione. Poi un balletto acrobatico, in cui gli artisti realizzano delle piramidi in cima alle quali compiono esercizi d’equilibrio. Evgeniy Komiarenko, ex allievo della famosa scuola circense di Mosca, porterà sei cani bianchi addestrati in un numero di tenerezza e complicità coinvolgenti.

Ci sarà anche il concorso e i migliori numeri verranno premiati con i Clown d’Oro, d’Argento e di Bronzo. Biglietti già in vendita: info e prenotazioni +377 9205 2345 su www.montecarlofestival.mc , www.france-billet.com , www.fnac.com e direttamente presso la biglietteria del Palatenda di Fontvieille, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.