THE CIRCUS, IL FILM

The Circus, è un film documentario dedicato al mondo circense, diretto da Gino Pinetti e prodotto dalla Stripe Film Milano.
Storie di uomini e donne che raccontano esperienze e frammenti delle loro vite, attraverso questioni sociali di grande rilevanza che si uniscono in un unico mondo, il Circo.
Un mondo, ma anche un "mondo unico", in cui qualcuno è nato, qualcun altro l'ha scelto, altri sono accaduti per caso, o probabilmente hanno trovato rifugio o sono finiti dopo essere scappati.
Storie di persone, argomenti sempre attuali e complessi, famiglia, lavoro, etica e pregiudizio, solo per citarne alcuni, così come il Circo come tradizione, arte e stile di vita. Dieci personaggi, alcuni giovani e alcuni meno giovani, che si esprimono con grande spontaneità e introspezione, evidenziando forse gli aspetti meno noti di una comunità peculiare.
Il Circo Italiano in una delle sue più alte espressioni, il Circo Darix Togni.
Livio, Corrado e Davio Togni (i figli di Darix) raccontano le loro storie non solo come artisti ma anche come figli, padri e nonni, come uomini, con ciò che hanno imparato e insegnato al Circo, mostrando con grande umanità il sentiero privato che, come loro, ha fatto il Circo un motivo per vivere.
Il circo è un mondo tenuto in una piccola cassapanca, ma il mondo intero è dentro.
(Cit. Davio Togni)

Il film è disponibile on-line sul sito Vimeo al costo di 3 euro. CLICCA QUI