Derek D’Amico porta a Terni l’arte moderna del circo, veglione di Capodanno

Trapezisti, ballerini e giocolieri in via del Centenario per tutte le festività natalizie, sabato spettacolo in piazza della Repubblica

Sbarca a Terni il ‘circo moderno’, è così che il numero uno dell’Universal Circus, il 37enne Derek D’Amico definisce il suo spettacolo sotto il tendone.

Universal circus La performance è più teatrale rispetto al circo tradizionale ma alcune figure, per i D’Amico restano un must. Assieme a Derek ci sono Carlo, Perla, Devis, Dylan e Mandy; circensi nel sangue, da generazioni; originari della Sicilia e parenti del titolare di un’altra attrazione che ogni anno illumina Terni per le feste, ovvero Massimo Vassallo proprietario della giostra a due piani sita in piazza della Repubblica. Proprio lì sabato 15 dicembre,  a partire dalle ore 18 i D’Amico presenteranno una sorta di ‘aperitivo circense’, un piccolo assaggio dello spettacolo che i 30 professionisti proporranno in pista, in via del Centenario, dal 21 dicembre al 14 gennaio. Al termine della performance saranno distribuiti ticket sconto per il circo.

Circo a Terni Originari della Sicilia, i D’Amico portano a Terni un circo completamente rinnovato, inaugurato lo scorso anno a Latina. La Conca dovrebbe essere la prima tappa di una tournée più ampia in Umbria. Un’ottantina di persone coinvolte fuori e dentro il tendone, dall’allestimento delle strutture allo spettacolo vero e proprio «adatto ad un pubblico di tutte le età» sottolinea Derek, papà di quattro figli tutti avviati all’arte circense. Universal circus non è per i deboli di cuore, si potrebbe dire perché non mancano doppi salti mortali carpiati e persino tripli. Ci sono trapezisti, giocolieri, ballerini e pure un simpatico pagliaccio, oltre ad addestratori di animali esotici. Durante il periodo di permanenza in città, l’Universal circus farà riposo tre giorni, la Vigilia di Natale e poi 8 e 9 gennaio. Nessuno stop invece il 31 dicembre quando dalle 22, proprio al circo, è in programma il veglione di Capodanno. Orari e contatti sono indicati sulle locandine affisse in città, Universal circus è anche su Facebook e Instagram.