Moira Orfei una mostra per la regina del circo

Tre spazi espositivi dal 12 Gennaio al 3 Marzo per raccontare la sua vita Una mostra per ricordare la regina del circo. A tre anni dal...

Tre spazi espositivi dal 12 Gennaio al 3 Marzo per raccontare la sua vita

Una mostra per ricordare la regina del circo. A tre anni dalla morte Moira Orfei torna a San Donà con una mostra antologica che racconta la sua vita. Dal 12 gennaio al 3 Marzo del prossimo anno verrà allestito un triplo omaggio iconografico intitolato " Moira Orfei la regina", a cura di "KaraKasa il laboratorio delle meraviglie", centro di promozione dello spettacolo popolare fondato dall'associazione "Circo e dintorni", sostenuto dal Ministero dei Beni Culturali.
La mostra occuperà tre luoghi del centro in una sorta di abbraccio collettivo alla diva. Nella galleria civica d'arte moderna troveranno posto pannelli fotografici e accessori che raccontano la magica atmosfera circense.
Foto celebri come quelle esposte al museo Moma di New York e scatti rari che ritraggono la star anche negli aspetti più privati assieme ai più bei manifesti degli spettacoli e dei film cui l'artista ha preso parte. Il celebre volto sorridente che ha invaso in maniera pacifica le città di tutta Italia e nel mondo tramite la pubblicità del suo circo e le reclame delle pellicole in cui compariva.
Nel foyer del Teatro Astra ad impreziosire l'esposizione saranno i costumi di scena ed accessori appartenuti al variopinto guardaroba. Quello che emerge è il ritratto a tutto tondo di un personaggio poliedrico, indicato seguendo le traiettorie principali della sua vita: il circo, il cinema, la famiglia, la musica, la televisione, la natura di icona.
Altro sezione della mostra sarà nello spazio "Battistella" dove saranno esposti una quindicina di quadri dedicati a Moira realizzati dal nipote Riccardo Orfei, multiforme artista cimentatosi come acrobata al trampolino elastico e al trapezio volante. Riccardo affianca quella pittorica dipingendo quadri relativi al modo che ama, che ha frequentato per trent'anni condividendo emozioni incredibili e vedendo da vicino la regina entrata nell'immaginario collettivo. Accanto ad ogni tele viene proposta una foto o un'immagine che, prendendo spunto dal tema del ritratto, racconta uno dei tanti aspetti del mondo circense.
L'esposizione è ideato da Alessandro Serena anch'egli nipote di Moira e professore di Storia del Circo, avvalendosi della consulenza e del materiale del centro educativo di documentazione delle arti circensi di Verona.
A coronamento della mostra domenica 10 Febbraio andrà in scena "La notte di Moira", il primo show di una rassegna che celebrerà Moira attraverso l'esibizione di artisti internazionali, musica dal vivo, video e filmati inediti, per avvicinare il pubblico alla grande stella facendone conoscer i segreti in un'atmosfera fiabesca.


Related

STAMPA 6572909983656169982

ACQUISTA LE T-SHIRT!

ACQUISTA LE T-SHIRT!
Sostieni la tua Passione per il Circo. Acquista ora l'esclusiva maglietta

DOV'E' IL CIRCO? SCOPRILO SUBITO

POPOLARI QUESTA SETTIMANA

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO! ISCRIVITI

ACQUISTA LE T-SHIRT!

ACQUISTA LE T-SHIRT!
Sostieni la tua Passione per il Circo. Acquista ora l'esclusiva maglietta
item