Breaking News

Al Christmas Circus talenti con disabilità

Una mattinata di interazione e condivisione tra gli artisti del circo e i ragazzi


Una mattinata passata tra giocoleria, felicità e tutta la magia del circo per i trenta ragazzi diversamente abili che sono stati protagonisti del workshop organizzato da Arte dell' Assurdo in collaborazione con i performer del Christmas Circus.
"Noi abbiamo sempre interagito con i ragazzi diversamente abili durante il Christmas Circus anche facendo degli spettacoli gratuiti per chi non si poteva permettere il biglietto - ha spiegato l'organizzatrice, nonché presidente di Arte dell' Assurdo, Annalisa Venturini - prima di questo evento c'è stato un momento di spettacolo gratuito fatto il 27 dicembre che è stato il regalo di Natale degli artisti per i ragazzi diversamente abili.
Proprio da lì, e vedendo una vivace partecipazione, è nata l'idea di fare uno spettacolo dove i ragazzi erano protagonisti. Questi spettacoli attivano sentimenti e toccano corde emotive in grado di dare felicità e sollievo a moltissime persone che ne hanno bisogno. Nel ricordo dei ragazzi rimangono bei momenti."
Una prima forma sperimentale di questo workshop-spettacolo era stata proposta lo scorso anno, sempre da Arte dell' Assurdo, in forma ridotta a Palazzo Castiglioni coinvolgendo le persone presenti e facendole interagire con numeri di giocoleria.
"Dalla formula teatrale siamo passati anche questa volta a quella coinvolgente della performance dei ragazzi - ha spiegato Annalisa Venturini - Questo ha permesso di creare una forte empatia tra i presenti, a tal punto da sciogliere le barriere di coloro che erano restii a partecipare. Sono state due ore di spettacolo dove ognuno ha avuto il proprio momento per potersi esprimere."
Grande è la soddisfazione delle quattro associazioni coinvolte che hanno visto un riscontro positivo da parte dei ragazzi da loro seguiti.
"In più ci ha fatto molto piacere vedere la partecipazione di un bambino di dieci anni, con una grande passione per il circo, che si è destreggiato con cerchi e palline - ha concluso Venturini - inoltre ricordo che tutti gli spettacoli del Christmas Circus fino a domenica avranno il costo di 7 euro."