Breaking News

Uno sguardo dietro la vita glamour del circo


Vedi uno show spettacolare, dei vestiti lucenti, delle acrobazie rischiose, delle illusioni spettacolari. Dietro lo scintillio e il fumo mistico nascono famiglie e persone che vivono le loro vite lontano dalle loro case e dai loro cari. La gente del circo.


Era domenica mattina. Faceva molto freddo e ci siamo incontrati con Markella e Maria, i miei due nipoti al CIRCO ATMOSPHERE. In quei giorni ha tenuto le sue esibizioni al Pireo vicino allo stadio Karaiskaki. Il mondo sfidava il freddo e la pioggia, e stava correndo, accucciato in una spessa giacca sull'enorme tenda gialla. Una cioccolata calda in mano e pronta a guardare gli impressionanti giocolieri.

Piccoli haters ammiravano le acrobazie audaci e l'incomprensibile per noi tutti i trucchi magici. Grida di paura si sentivano ogni volta che un acrobata osava un acrobata aereo rischioso e le nostre palme erano ferite dal battito di mani dinamico.

Yiota ha incontrato Franco dall'Italia quando è venuto con il circo della sua famiglia in Grecia, 26 anni fa. Si innamorò di lui e se ne andò con il circo con lui. Da allora, insieme alla famiglia che hanno creato, girano il mondo con il loro circo. "Non posso immaginare in un ufficio", dice Yiota. "Per me il circo è passione, non potrei vivere diversamente". I loro figli sono cresciuti nel circo e hanno tenuto conferenze con insegnanti che li hanno seguiti in tutti i tour. Oggi, Melanie, 17 anni, è l'incredibile ragazza laser dello show e il diciannovenne Alex si preoccupa di essere una parte tecnica perfetta dello spettacolo.

L'atmosfera del circo è costituito da un gruppo di 28 persone con diverse personalità e nazionalità. Essi si riferiscono alla loro vita normale, con belli e brutti momenti, facili o difficili. Ma per noi, la vita sembra così diversa dalla nostra. A parte lo spettacolo, nient'altro è dato nelle loro vite. Vivono in enormi autoveicoli parcheggiati appena morph-apre e quasi raddoppiato le sue dimensioni, in case meravigliose. L'interno non è diverso da una casa normale. Cook, l'esercizio fisico, molte notti dopo lo spettacolo andrà fuori per divertirsi insieme, mattina alla scoperta della città che li ospita, ma confesso che dopo diversi mesi 'on the road' nostalgia per i loro paesi e le loro famiglie.

Quando guardi il programma, gli acrobati sorridono e rendono le cose più improbabili sembrare così semplici. Per farlo, si allenano ogni giorno e superano se stessi mentre lottano contro la paura, la gravità e la logica. Il pericolo si annida in ogni passo incurante. Qualunque errore, anche il più piccolo, può essere fatto dall'acrobata anche a rischio della sua vita.

CIRCO ATMOSPHERE è stata fondato 5 anni fa in Italia. Ha viaggiato con le sue esibizioni in molti paesi europei, in Italia, Francia, Spagna, Austria, Grecia. La sede del circo è a Roma.

Lo sapevi?

In Italia, come in altri paesi europei, ci sono scuole in cui i bambini frequentano le loro lezioni e sono anche formati nelle arti circensi. Sembrano college chiusi e i bambini vivono lì tutto l'anno. In Italia, come in altri paesi europei (Spagna, Francia, Germania), il circo fa parte della cultura mondiale. Ci sono circa 100 circhi in Italia, il 95% di loro hanno i loro animali nelle loro esibizioni perché non vi sono stati vietati come in Grecia.