Breaking News

header ads

David Larible - Destino di Clown


Nel suo nuovo show, Destino di Clown, David Larible si presenta in un teatro ad un casting, ma le audizioni sono più complesse del previsto: il responsabile (l'attore comico abruzzese Andrea Ginestra) è severissimo e, oltretutto, il clown pensa che tutti gli spettatori siano lì per partecipare alle selezioni e cerca quindi di coinvolgerli nei propri numeri. Nel corso dello spettacolo, accompagnato dalle musiche del pianista tedesco Stephen Kunz, David si improvvisa mago, cuoco, cantante internazionale di karaoke, funambolo, musicista e persino lanciatore di coltelli, con risultati esilaranti ma regalando anche momenti molto romantici con una poetica marionetta ed un sognante carillon. Alla fine, dopo la serie di fallimenti in quelle improbabili audizioni, Larible ricorda a tutto il pubblico che, anche se non si riesce a superare un casting o a vincere uno dei tanti talent show oggi di moda, ognuno di noi ha al suo interno una bellezza inimitabile, poetica e profondamente umana. Basta sapere tornare bambini, come tutti i grandi clown ci insegnano a fare, per riscoprire queste nostre qualità e ridere di gioia assieme a chi ci sta accanto.

Destino di Clown arriva dopo il successo internazionale de Il Clown dei Clown, uno show presentato in oltre 250 repliche nei più prestigiosi palcoscenici di tutto il mondo, dal Goldoni di Venezia al Winter Theatre di Sochi, dal Donizetti di Bergamo al Teatro Vittoria di Roma, dal Teatro Bellini di Napoli al Verdi di Firenze, dall’Arena del Sole di Bologna al Theatre Princesse Grace di Monte Carlo, dove Larible ha partecipato ad un gala di beneficenza organizzato dalla Principessa Stéphanie di Monaco.

David Larible è da anni definito dalla stampa “il più grande clown del mondo” ed è forse l’unico comico vivente in grado di esibirsi sia per il pubblico intimo dei teatri sia davanti a platee come quella del Madison Square Garden, dove è stato visto da oltre 120.000 persone in un solo week-end. Un enorme successo che ha conquistato tutti tipi di pubblico, da quello multietnico delle grandi metropoli agli intellettuali e i vip di Manhattan. Fra i suoi ammiratori vanno citati Francis Ford Coppola, Sandra Bullock, Woody Allen, Geraldine e Victoria Chaplin (artiste figlie del mitico Charlie) e Charles Aznavour. Steven Soderbergh lo ha voluto per un breve e gustoso cameo in Ocean Eleven. Jerry Lewis lo ha scelto per presentare un numero in coppia nella versione originale e leggendaria del suo Telethon. L’impegno sociale è confermato con le numerose ospitate in spettacoli di beneficenza a favore delle vedove dei pompieri dell’11 settembre. Tra i fan italiani, celebrità come Lucio Dalla, Francesco De Gregori e Nicola Piovani.

E' il primo clown ad essere la star della pista centrale del circo più importante d'America, il celeberrimo Ringling Bros. and Barnum & Bailey. Nel 1999 vince il Clown d'oro al Festival di Monte Carlo. A Mosca è il primo artista straniero al quale viene dedicato un intero spettacolo, rimasto in cartellone per due mesi di tutto esaurito al celebre Bolchoj Circus. All’Università Mesoamericana di Puebla in Messico viene insignito della laurea ad honorem. In occasione del Festival Internazionale del Circo Master, organizzato dal Circo di Stato Russo, David ha ricevuto dalle mani della leggenda dei pagliacci Oleg Popov l'Oscar come Miglior Clown dell'Anno. Tra le innumerevoli ospitate in importanti programmi televisivi c'è stata anche la co-conduzione con Andrea Lehotska del programma su Rai3 dedicato alle stelle del circo di Monte Carlo. Nel prossimo futuro si sta definendo una tournée in Sud America mentre è già confermata nel 2018 la sua presenza per 7 mesi al Circo stabile Nikulin di Mosca.

David Larible tiene workshop in tutto il mondo sulla figura del clown poetico che, come gli incontri col pubblico, i laboratori e le sue tournée, sono inseriti in Open Circus, progetto dell'Associazione Circo e dintorni sostenuto dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per la diffusione della cultura circense.

Andrea Ginestra
Nasce a Pescara e inizia la sua carriera nel trio comico “I Chiodi Fissi” per poi passare al “Trio De Janeiro” con cui si esibisce in molti teatri, club, festival della comicità lungo tutto lo stivale.
L'incontro con il regista Raffaele De Ritis lo fa avvicinare alla clownerie e con la sua regia partecipa a diverse produzioni di Circo-Teatro come Le Cabaret Fantastique (Festival dei Due Mondi di Spoleto) Mondo di Notte e Le Crazy Paradis (Progetto Archeos).
E' da anni la spalla comica di David Larible nei suoi spettacoli Il Clown dei Clown e Destino di Clown.

Stephan Kunz
Nasce a Berlino ed inizia a suonare il piano a 6 anni. Ad 11 tiene già i suoi primi concerti. Da adolescente suona in numerose band sperimentando diversi stili (dal blues al rock passando dal jazz, dal soul, dal funk e dal pop) e girando la Germania e l'Europa. Diventa anche direttore. Successivamente comincia a comporre musica e a suonare per gli spettacoli dal vivo: gala, varietà e circo. Si laurea all'Università delle Arti di Berlino come tecnico del suono. Dal 2006 lavora anche come produttore musicale, arrangiatore e compositore per la televisione. Nel 2009 apre un proprio studio di registrazione a Berlino. Per David Larible scrive e suona le musiche degli spettacoli Il Clown dei Clown e Destino di Clown.