UN ANNO FA CI LASCIAVA LIDIA TOGNI

Un anno fa, l'8 luglio del 2018 a 86 anni a Siracusa ci lasciava la signora del circo italiano  Lidia Togni  una delle colonne portan...


Un anno fa, l'8 luglio del 2018 a 86 anni a Siracusa ci lasciava la signora del circo italiano Lidia Togni una delle colonne portanti del mondo del Circo Italiano. Fondatrice del circo che portava il suo nome, titolare di due grandi complessi circensi, moglie di Riccardo Canestrelli, domatore di leoni, da cui ebbe tre figli.

La sua missione è sempre stata quella di portare felicità e gioia con i suoi spettacoli in tutto il mondo, e questo stà avendo seguito con i suoi tre figli Davide, Liviana e Vinicio.

Nata a Ragusa nel 1932, Lidia era figlia di Ugo Togni, che con i fratelli Ferdinando ed Ercole aveva fondato e gestito il "Circo Nazionale Togni". Artista completa (trapezista e cavallerizza), aveva sposato l’addestratore Riccardo Canestrelli: come da tradizione la cerimonia si era svolta sotto un tendone. Con lui aveva avuto tre figli. Riccardo si affermò come grande domatore di leoni. Agli inizi degli anni sessanta Riccardo e Lidia aprirono un proprio circo, il "Royal", che in poco tempo, con tre piste, divenne uno dei più importanti fra quelli italiani. Nel 1971 il circo fu ribattezzato "Lidia Togni". Riccardo morì nel 1973. La sua famiglia si trasferì per alcuni anni in Francia, nel 1976, lavorando con alcuni circhi importanti. Il ritorno in Italia nel 1980: tre anni dopo rinacque il circo "Lidia Togni".

Vi riportiamo la nota apparsa questa mattina sulla pagina Facebook del Circo Lidia Togni: 
"Un anno fa, tornava alla casa circense del padre, la Signora del circo italiano LIDIA TOGNI , vogliamo sempre ricordare il suo sorriso e la grande generosita' verso tutti, che il tuo ricordo rimanga vivo attraverso l'opera della tua famiglia che continuera' a regalare il rispetto ed il sorriso al tuo amato pubblico superando ogni difficolta'".

Related

REDAZIONE 5292950488342053666

MIGLIOR CIRCO DELL'ANNO

MIGLIOR CIRCO DELL'ANNO
Vota anche tu!

DOV'E' IL CIRCO? SCOPRILO SUBITO

POPOLARI QUESTA SETTIMANA

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO! ISCRIVITI

ACQUISTA LE T-SHIRT!

ACQUISTA LE T-SHIRT!
Sostieni la tua Passione per il Circo. Acquista ora l'esclusiva maglietta
item